«Attendo un “messia” giovane e concreto»

Articolo di: Adriana Ciampa

Credo che nel contesto della Penisola Sorrentina la politica sia vissuta in maniera marginale rispetto ad altre realtà, specialmente per quanto riguarda noi giovani.

Fortunatamente poche volte mi sono scontrata in prima persona con le scelte di governo o con i mali della Pubblica Amministrazione. La prima volta che le scelte di governo hanno interferito in maniera diretta sulla mia sfera personale è stato alla volta della maturità, anno 2006/07, quando l’allora ministro dell’istruzione Fioroni ha rivoluzionato il sistema abolendo le commissioni interne e creando le cosiddette commissioni miste (tre membri interni e tre esterni). Mi sono trovata ad essere insieme ai miei sfortunati colleghi “cavia” di una riforma dominata dall’ incertezza leggibile sui volti di noi studenti come su quelli dei professori .

Superata la maturità ho iniziato a seguire un po’ l’alternarsi dei vari governi; ho capito che le facce sono sempre le stesse ormai da vent’anni ed a cambiare bandiera per ottenere una poltrona sono bravi tutti. Secondo me per far carriera in politica devi avere tre qualità: una bella faccia tosta, un ottima dialettica (o un ottimo staff) e poca coerenza. Se mi chiedi cosa voto per adesso niente perché ho una brutta idea. Non ho nulla per cui votare. Aspetto il “messia” della politica italiana, un giovane, donna o uomo che sia, che riesca, non solo con le parole, a farmi cambiare idea su politica e politici. Speriamo che non sia un nuovo Obama ma più un Angela Merkel perché il modello Germania funziona…

Il testo è tratto dall’edizione del 30 gennaio 2011. Per richiedere questa edizione (numero 43) contatta la redazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...