GMG: quest’estate è a Madrid

Articolo di: Vincenzo Vertolomo

I giovani della nostra arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia sono pronti per partire per la Giornata Mondiale della Gioventù. Dopo la GMG 2005 a Colonia in Germania e quella 2008 a Sidney in Australia, ormai mancano pochi mesi per l’appuntamento del raduno mondiale dei giovani che si terrà a Madrid in Spagna dal 16 al 21 agosto. Per l’attesa e l’entusiasmante evento che radunerà migliaia di giovani provenienti da ogni parte del mondo è già stato anticipato il tema della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù che sarà «Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede» (cfr. Col 2,7) e per il quale il Santo Padre Benedetto XVI ha già illustrato la tematica con un messaggio ai giovani del mondo (www.gmg2011.it).
Il programma della GMG spagnola inizierà con l’arrivo a Madrid durante il pomeriggio del 16 agosto dove si terrà l’accoglienza di tutti i giovani provenienti da ogni parte del mondo con la celebrazione della Santa Messa di Inaugurazione della GMG in Piazza di Cibeles di Madrid, presieduta dall’arcivescovo di Madrid e concelebrata dai vescovi e dai sacerdoti che parteciperanno alla GMG. Al termine della celebrazione si continuerà in serata con il Festival della Gioventù dove inizieranno le prime attività del programma culturale della GMG che comprenderà concerti, spettacoli, esposizioni, mostre, visite guidate ai musei e alle opere di teatro.
Il 17 agosto si continuerà in mattinata con la Catechesi dei Vescovi ed in serata con il Festival della Gioventù, mentre il 18 agosto ci sarà. dopo un altro momento di Catechesi, l’incontro nel pomeriggio con il Santo Padre Benedetto XVI dove terrà la Cerimonia di Accoglienza. In serata si continuerà con gli appuntamenti previsti durante il Festival della Gioventù.
Il 19 Agosto si terrà in mattinata un’altra Catechesi dei Vescovi, seguita nel pomeriggio-sera dalla Via Crucis e dal Festival della Gioventù, mentre il giorno successivo, il 20 agosto, si terrà il trasferimento dei partecipanti all’aeroporto militare “Cuatro Vientos” dove in serata si accoglierà il Santo Padre per presiedere la Veglia e l’Adorazione Eucaristica. Anche la notte sarà trascorsa a Cuatro Vientos dove i partecipanti alla GMG alloggeranno all’aeroporto. Per coloro che lo desidereranno, saranno allestiti diversi luoghi dove poter svolgere l’adorazione notturna al Santissimo Sacramento.
L’ultimo giorno della GMG di Madrid, il 21 agosto si concluderà in mattinata con la Celebrazione Eucaristica di Invio presieduta dal Papa Benedetto XVI, concelebrata dai Vescovi e dai Presbiteri. Il Papa rivolgerà ai giovani presenti il mandato missionario ad essere testimoni della fede in Cristo nel mondo.
L’Ufficio della Pastorale Giovanile della nostra arcidiocesi per questo evento mondiale della gioventù ha pensato di organizzare due tipi di iniziative: un primo viaggio in pullman, dal 10 agosto al 22 ed un secondo viaggio, sempre in pullman, dal 14 al 22 agosto. La quota di partecipazione degli italiani comprenderà, oltre alle spese di viaggio, tre tipi di contributi solidali che contribuiranno a sostenere i giovani provenienti dai paesi poveri per la partecipazione alla GMG, ad aiutare le parrocchie, le diocesi e le famiglie in difficoltà e alle spese organizzative e di permanenza durante le giornate della GMG. Se per il primo viaggio, dal 10 al 22 agosto, sono state già completate e chiuse le adesioni, per il secondo turno, dal 14 al 22 agosto è possibile ancora prenotarsi per i giovani della nostra arcidiocesi. Per le informazioni, le adesioni e tutto quanto potrà interessare la GMG di Madrid della prossima estate, si potrà contattare il direttore dell’Ufficio diocesano della Pastorale Giovanile della nostra arcidiocesi, don Salvatore Savarese (tel. 3337904054 / e-mail: donsalvatoresavarese@alice.it / facebook: Pastorale Giovanile Sorrento Castellammare).

Il testo è tratto dall’edizione del 30 gennaio 2011. Per richiedere questa edizione (numero 43) contatta la redazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...