Una vera favola di Natale grazie al gruppo “San Vincenzo”

Articolo di: Rosita d’Esposito Lauro, presidente del gruppo di volontariato “San Vincenzo”

Cosa poteva capitare di più bello in un periodo che festeggia il Santo Natale di incontrare una giovane coppia di sposi che hanno avuto la grande gioia di diventare genitori di una bimba dai grandi occhi neri e da un sorriso contagioso e pieno di vita? Noi vincenziane abbiamo incontrato questa coppia proprio nell’ultimo periodo della gestazione materna, in quanto in una fase così delicata della loro vita, hanno conosciuto la terribile realtà della perdita, per entrambi, dei lavoro e si sono rivolti al nostro sodalizio per chiedere un aiuto.

Compresa la gravità della situazione, ci siamo adoperate per preparare il corredino e tutto l’occorrente necessario per la neonata. Ogni socia ha cooperato con generosità ed abbiamo preparato le lenzuolina, le copertine, le magliette, i golfini, i bavaglini e le tutine. Anche dall’esterno molto persone hanno partecipato, come sempre, fornendo un sostegno valido.

Quando si è presentata la necessità di dover aggiungere al latte materno quello artificiale, spesa giornaliera non indifferente che aggrava quella dei pannolini, del fitto di casa e di altre impellenti necessità quotidiane qualche angelo della Capanna di Gesù Bambino ha fornito un intervento inaspettato. Abbiamo conosciuto, durante un incontro con l’associazione culturale “Cypraea”, un socio, medico pediatra, che subito ha preso a cuore la storia dei due giovani ragazzi e della loro piccina, dando la sua completa disponibilità di competenza ed assistenza gratuita, a tal punto da riuscire ad ottenere la fornitura di latte umano n.2 per un intero anno. Un vero straordinario miracolo che ne ha generato un altro: il posto di lavoro per il papà!

Non bisogna mai perdersi d’animo e comprendere che quando si è motivati verso l’aiuto al nostro prossimo, si riesce sempre, anche se con fatica, ad ottenere più di quanto si speri. Infatti, grazie alla generosità di tantissime persone abbiamo potuto distribuire una grossa quantità di viveri alle famiglie bisognose, le vincenziane ringraziano di vero cuore tutto quelli che le sostengono e assicurano il loro continuo impegno ed augurano un felice 2011 a tutti!

Informiamo inoltre che il 9 febbraio alle ore 16.00 presso la chiesa dei padri sacramentini a Piano di Sorrento ricorderemo Angela Cinque, l’ex presidente del nostro gruppo, per una messa di suffragio.

NOTIZIA RACCOLTA ALIMENTARE

Generi alimentari: quanto si è raccolto?

Il giorno 18 dicembre 2010 ha avuto luogo a Piano di Sorrento la raccolta di generi alimentari organizzata dal gruppo di volontariato “San Vincenzo” grazie alla collaborazione fattiva dei giovanissimi di Azione Cattolica e del Gruppo Scout e alla generosità della cittadinanza.

Grazie a tutti voi è stato possibile distribuire 90 pacchi quindi 90 spese complete che hanno allietato le tavole del periodo natalizio. Quest’anno è stato inoltre possibile, grazie ad alcuni benefattori, distribuire a tutte le famiglie olio e panettoni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...