La Pro Loco sulla questione “San Michele”: «Atteggiamenti di contrasto con il parroco? Non è la verità»

Nell’organizzazione di PIANISSIMO 2012 – Festa di Fine Estate, non è mai stata intenzione della Pro Loco di Piano di Sorrento sfidare qualcuno o sostituirsi a comitati organizzatori, come è stato magistralmente messo in chiaro dal comunicato del Comune di Piano di Sorrento. Tutte le voci che hanno spinto in questa direzione sono frutto di errori di interpretazione oppure provengono da chi non condivide gli obiettivi della Pro Loco.

Il primo obiettivo che mi sono posto come Presidente della Pro Loco è stato sin dall’inizio quello di collaborare con tutte le realtà operanti sul territorio: da questa idea sono nate le manifestazioni  di Pasqua, svolte a stretto contatto con le tre Parrocchie e le congreghe.

Proprio in virtù di questo rinnovato spirito di collaborazione voglio ribadire che gli articoli apparsi in questi giorni su blog e social network in cui si poneva l’accento su atteggiamenti di contrasto con il Parroco di San Michele non corrispondono a verità.

Probabilmente il troppo zelo e il troppo affetto verso il nostro Santo Patrono hanno fatto inciampare le dita degli estensori dei vari comunicati e di quanti hanno avuto il buon cuore di commentarli, arricchendo così il dibattito con i loro contributi.

Siamo consapevoli che è impossibile accontentare tutti, soprattutto in considerazione del fatto che i suggerimenti che abbiamo potuto leggere spaziavano dalla richiesta di devolvere tutto ai poveri fino al desiderio di vedere esibirsi in Piazza Cota star di livello nazionale, ma siamo anche convinti di essere riusciti ad organizzare, insieme al Dottor Carlo Pepe, una festa che permetterà ai cittadini di  vivere due giorni  sulle strade di Piano nel solco della tradizione, creando un palcoscenico sia per realtà locali (Ensemble della Scuola Media e Associazione Musicale Euterpe, Areton Club, BC Band) che per protagonisti nazionali come Tony Maiello, vincitore di Sanremo Giovani. Accanto agli spettacoli serali sono state organizzate proiezioni cinematografiche che si terranno presso il Centro Culturale Comunale, l’escursione a Vico Alavno prevista per sabato pomeriggio, con un concerto di flauto e  la presenza della Paranza della Vesuvius che allieterà la città con il suono delle Tammorre.

In seguito, trascorsi i giorni della festa, sarò opportuno stabilire come muoversi per il futuro in modo da evitare polemiche poco costruttive, che a volte sembrano poste in essere solamente da persone in cerca di visibilità a qualsiasi costo.

Dal canto mio posso assicurare che dalla Pro Loco di Piano di Sorrento verranno sempre proposte costruttive, idee e progetti che avranno come obiettivo  la collaborazione tra le varie realtà presenti sul territorio. Qualsiasi altro modo di dialogare non appartiene alla nostra associazione.

Marco D’Esposito

Presidente Pro Loco Città Piano di Sorrento

Ecco il programma di PIANISSIMO 2012:

29 settembre 2012

Ore 15,00 Escursione a Vico Alvano con Associazione Ulyxes
Ore 17,00 Concerto di flauto e aperitivo contadino con gli amici del CRE
Ore 18,30 Discesa dal monte
Ore 19,00-21,00 Centro Culturale Comunale
Rassegna cinematografica “CINEMA A GOGO’” a cura Endas
Ore 19,00 film “Il primo incarico”(Italia, 2010)
Ore 21,00 film “L’era legale” (Italia,2011)
Ore 21,00 – Piazza Cota  Esibizione dell’Ensemble della Scuola Media e Associazione Musicale Euterpe.
Ore 21,30 – Piazza Cota – Areton Club in concerto.

30 settembre 2012
Ore 19,00 Corso Italia-Piazza Cota-Piazza delle Rose-Piazza della Repubblica
la straordinaria
PARANZA della VESUVIUS
allieterà la Festa al suono delle Tammorre
Ore 19,00-21,00 Centro Culturale Comunale
Rassegna cinematografica “CINEMA A GOGO’” a cura Endas
Ore 19,00 film “Come l’acqua per gli elefanti “ (USA,2011)
Ore 21,00 film “L’imbroglio nel lenzuolo”(Italia,2010)
Ore 21,00 – Piazza Cota –  BC band in concerto
Ore 22,00 –  Piazza Cota – TONY MAIELLO vincitore Sanremo Giovani 2010
Le serate saranno presentate dallo show man PEPPE LOCRIA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...